SCARICA PROGRAMMA UFFICIALE PDF

ID ECM

Provider: FIMP id 634
Obiettivo nazionale/regionale di Educazione Continua in Medicina a cui fa riferimento l’attività Formativa: DOCUMENTAZIONE CLINICA. PERCORSI CLINICO-ASSISTENZIALI DIAGNOSTICI E RIABILITATIVI, PROFILI DI ASSISTENZA – PROFILI DI CURA

DESTINATARI

Professione – Discipline
MEDICO CHIRURGO – PEDIATRIA (PEDIATRI DI LIBERA SCELTA); PEDIATRIA

SEDE SVOLGIMENTO

 Fondazione Opera Immacolata Concezione onlus
Via Toblino 53 – 35142 Padova

RAZIONALE

Le infezioni delle prime vie aeree rappresentano un ambito che caratterizza l’attività quotidiana del pediatra di famiglia in particolar modo nelle stagioni autunno-inverno ma che non raramente si prolunga fino ad estate inoltrata principalmente nei bambini che frequentano gli asili nido e la scuola dell’infanzia.
A causa della loro ricorrenza e dell’utilizzo non sempre appropriato della terapia antibiotica e cortisonica, è necessario fare ogni sforzo per definire e condividere:
– i criteri e gli strumenti necessari per formulare una diagnosi più circostanziata possibile delle patologie infettive delle prime vie aeree,
– le strategie più corrette per gestire le ricorrenze e le complicanze.
In questo settore pediatri e otorinolaringoiatri devono trovare uno spazio di dialogo e di confronto utile alla maggiore conoscenza delle rispettive specificità professionali al fine di coordinare gli interventi in una logica che sia orientata ad una presa incarico condivisa e responsabile.
Con questa prima giornata di formazione vogliamo affrontare due dei temi più discussi e soggetti ad una certa difformità di approcci: le otiti medie acute (OMA) e le faringotonsilliti acute (FTA), sia come episodi isolati sia come fenomeni soggetti a ricorrenza e a complicanza.
Per queste due patologie sono operativi da circa 20 anni in Veneto dei PDTA specifici che sono stati oggetto di formazione obbligatoria e che oggi è necessario riproporre a tutta la popolazione pediatrica regionale.
Con questo evento vogliamo iniziare un percorso utile a riproporre i principi di fondo di tali Percorsi con l’obiettivo di uniformare gli approcci diagnostici e terapeutici di pediatri e otorinolaringoiatri mettendo al centro il bambino e le sue caratteristiche evolutive.

Responsabile scientifico

Mattia Doria

Faculty

Mattia Doria
Cesare Cutrone
Giangiacomo Nicolini
Lorena Pisanello
Bruno Ruffato
Marianna Sari

Numero di partecipanti previsto: 80

ISCRIZIONE OBBLIGATORIA

ISCRIZIONI CHIUSE PER RAGGIUNTO NUMERO MASSIMO PARTECIPANTI